Green Social Work è un Accordo Territoriale di Genere tra soggetti pubblici e privati finalizzato a promuovere un sistema territoriale integrato di azioni che favoriscano la partecipazione femminile al mercato del lavoro, attraverso la promozione e realizzazione di servizi di informazione ed orientamento e servizi di cura per la prima infanzia.
Le attività
Percorsi formativi:
Corso di formazione per “tata professionista” rivolto a donne tra i 18 e i 35 anni
Corso di formazione nel settore della green economy rivolto a donne tra i 18 e i 50 anni
Il percorso prevede un project work della durata di 6 mesi nelle aziende agroalimentari del territorio. Le destinatarie del progetto diventeranno “Testimonial del Green Social Work” e, nell’ambito di pubblici incontri, racconteranno l’esperienza vissuta ed i risultati raggiunti, allo scopo di favorirne la replicabilità.
Buoni servizio-voucher per fruire dei servizi socio-educativi per bambini di età compresa fra i 3 e i 12 anni presso il Centro Diurno della Cooperativa Spes Unica:- Prevenzione situazioni di disagio dei minori- Sostegno e supporto alle famiglie- Attività sportive, ricreative, culturali, supporto scolastico, laboratori.
Sportello Concilia Point Sportello di informazione, ascolto ed orientamento rivolto a donne disoccupate o inoccupate che intendano inserirsi nel mondo del lavoro, alle aziende ed alle organizzazioni dei produttori.Personale altamente qualificato fornisce:- informazioni relative agli strumenti normativi, alle agevolazioni e misure attivabili per favorire la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro. – azioni di accompagnamento/inserimento al lavoro delle allieve dei corsi di formazione attraverso misure di supporto alle mamme che incontrano difficoltà a conciliare i tempi di lavoro con la gestione familiare.
Sede principale presso la sede di Scuola Nuova in via Madonna del Soccorso, 1 – Eboli (SA)
Sportelli informativi presso le sedi FAI-CISL dislocate nell’ambito dei Comuni aderenti al Piano di Zona S3.
Servizio di orientamento e counseling di gruppo per favorire la costituzione di gruppi di aiuto fra donne occupate e disoccupate.
Spazio di co-working destinati a donne “free lance” e/o precarie: luoghi di lavoro attrezzati per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.
Gli attuatori del progetto: Scuola Nuova – Ente di formazione professionale Piano Sociale di Zona S3 – Comune di Eboli capofilaCooperativa sociale Spes UnicaFAI – CISL Salerno
Il progetto è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Programma Operativo Regionale – Fondo Sociale Europeo 2017-2020 – Obiettivi specifici 3 (R.A.8.2) e 9 (R.A. 9.3) del P.O.R. Campania FSE 2014-2020