XXVI ALBURNI JAZZ & BLUES FESTIVAL
8 agosto 2019 ore 21:30
Guglielmo Guglielmi “Academic Ensemble”
Conservatorio “G. Martucci” di Salerno
L’ensemble, diretto dal M° Guglielmo Guglielmi, docente di musica d’insieme Jazz, è formato dagli studenti della scuola di jazz appartenenti ai corsi di I e II livello del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. L’organico dà vita ad un concerto dedicato ad alcuni tra i più importanti autori ed interpreti del jazz contemporaneo e della tradizione come G. Gershwin, Cole Porter, Dizzy Gillespie, Al Jarreu, TomCanning, H. Hancock, Wayne Shorter, Michael League (Snarky Puppy).
Voci: Angelica Parisi, Cristina Cafiero, Chiara Della Monica, Fortunata Monzo, Marianna Testa, Gerardina Tesauro, Marika De Luca, Imma Tufano, Sabrina Savarese, Erminia Marcello, Maria Negri.
Antonio Scannapieco tromba / Antonio Di Filippo sax Tenore / Luigi Orlando, Gennaro Bortone, Christian Coppola chitarra elettrica / Guglielmo Guglielmi pianoforte e direzione / Massimo Parisi, Guglielmo Santimone pianoforte e tastiere / Andrea De Blasio, Piergiorgio Satriano basso elettrico / Samuele De Rosa, Matteo De Vito, Gennaro Cannavale batteria / Gianluca Fulgione percussioni / Valeria Sasso percussioni /Gianluca Perazzo batteria
8 agosto 2019 Ore 22:30
Nicky Nicolai e Stefano Di Battista Quartet in “Mille bolle blu”
Il ritmo degli anni ’60 tra canzoni di ieri e i ricordi di oggi
L’incantevole e vibrante voce di Nicky Nicolai, accompagnata dall’estro di Stefano di Battista e il suo quartetto, in un concerto che traccia percorsi per rivivere le canzoni che hanno fatto la nostra storia. Una girandola di melodie per un cocktail da gustare a tutte le età. Riscoprire le canzoni di un tempo che ci appartiene e ci accompagna ancor oggi, ritrovarsi in una musica che porta sorrisi o sorprendersi per delle note, che racchiudono come in bolle di sapone, i colori di uno spettacolo variegato. “Mille bolle blu” – nato da un’idea di Gino Castaldo – è un concerto spettacolo, un viaggio su spartiti che attraversano l’immaginario musicale che ci tiene legati agli anni ‘60 – ‘70.
Il calore e lo swing di Nicky Nicolai, in perfetta sintonia con l’estro e la versatilità del sax di Stefano Di Battista, ci conducono tra brani che hanno fatto la nostra storia, insieme ad artisti che sono pietre miliari della nostra narrazione, da Mina a Gabriella Ferri, da Nancy Sinatra a Eduardo De Crescenzo a Ornella Vanoni, passando per The Archies e Nina Simone.
Nicky Nicolai, voce / Stefano Di Battista, sax / Andrea Rea, pianoforte / Daniele Sorrentino, basso e contrabbasso / Luigi Del Prete, batteria
9 agosto 2019 Ore 22:00
ROY PACI & ARETUSKA
VALELAPENA TOUR 2019
Dalla bedda Sicilia, grazie alla vulcanica mente di Roy Paci, prende le mosse uno dei progetti più solari ed esplosivi della scena musicale italiana: dall’antico nome di Siracusa (Aretusa) nascono gli Aretuska, una band dal repertorio strumentale composto da cover di gruppi storici della scena ska e rocksteady (Toots & The Maytals, Skatalites) affiancate ai più conosciuti standard jazz.
Il gruppo riscuote immediati consensi e il repertorio live si arricchisce di nuove sonorità che scaturiscono dall’esigenza di rivitalizzare la tradizione musicale siciliana. Dopo innumerevoli concerti in tutta l’Isola arriva il momento di esportare il rocksteady siciliano fuori dai confini regionali: gli Aretuska si fanno conoscere a livello nazionale e internazionale suonando nei principali festival europei. Con i loro tour riempiono innumerevoli piazze e la band approda anche negli USA, a New York e nel New Jersey. Il loro concerti sono un’esperienza live tra le più coinvolgenti della scena musicale nazionale e internazionale. L’ultimo singolo dal titolo “Salvagente” (Etnagigante/Artist First), con la partecipazione di Willie Peyote, uno dei più brillanti rapper del momento, conquista il premio Amnesty International – “Voci per la Libertà” 2019 per aver restituito significato alla parola “differenza”, oggi indebitamente appropriata dal vocabolario della divisione, della discriminazione e dell’odio.
10 agosto 2019 ore 22:00
JOYCE YUILLE & HAMMOND GROOVERS
Gospel, soul, blues e jazz: questo è il background di Joyce Yuille, artista di New York, ed entertainer di altissimo livello. Le sue doti vocali sono in grado di colpire anche lo spettatore più raffinato, ma allo stesso tempo comunicano a tutto il pubblico, la grande energia e passionalità di questa cantante. Ha lavorato con Randy Crawford, Ron, L. Pausini, Elio e Le Storie Tese, Ronan Keating, Toto Cotugno e molti altri. Joyce è un’interprete di gran classe che porta nella musica il dinamismo e l’espressività vocale più autenticamente legati al linguaggio jazzistico di matrice nera, venato di soul, di senso del blues e dalla trascinante verve ritmica e interpretativa. Per l’occasione la cantante sarà accompagnata dagli HAMMOND GROOVERS, un gruppo formato da tre tra i più richiesti e talentuosi musicisti sulla scena nazionale e non solo. Gli Hammond Groovers sono DANIELE CORDISCO alla chitarra, ANTONIO CAPS all’organo hammond, ed il talentuoso ELIO COPPOLA alla batteria. La cantante statunitense presenta col suo gruppo un repertorio che spazia dal jazz al funk internazionale.
11 agosto 2019 ore 22.00
JAMES SENESE NAPOLI CENTRALE
A due anni dal bellissimo “ ’O Sanghe ” (vincitore della Targa Tenco nel 2016 nella sezione album in dialetto), e dopo oltre 200 concerti che lo hanno portato a girare l’Italia e l’Europa, l’instancabile artista partenopeo ha pubblicato nel 2018 il doppio cd live ““ASPETTANNO ‘O TIEMPO”. Il disco contiene tutti i suoi grandi successi oltre due inediti. È il disco che ha consacrato James Senese come uno dei più grandi musicisti italiani degli ultimi 50 anni. E proprio questa cifra ricorre con questo doppio album live ed antologico insieme. Prima volta di entrambe le cose per Senese, all’interno troviamo tutto il suo mondo musicale, ampissimo e trasversale. Nei cinquanta anni di carriera, passando per i seminali Showmen, i Napoli Centrale (tuttora la formazione che lo identifica), le collaborazioni con l’amico indimenticabile Pino Daniele, James Senese a 73 anni compiuti detta ancora la linea musicale per tutti quegli artisti che vogliono fare della coerenza e del bisogno espressivo i propri riferimenti. Nel disco la band eccezionale che è già da tanto il cuore di Napoli Centrale: ERNESTO VITOLO alle tastiere, GIGI DE RIENZO al basso, AGOSTINO MARANGOLO alla batteria, sodali di altissimo livello, che sono, non a caso, la medesima band – Senese compreso – che rese capolavoro un disco come “Nero a metà” di Pino Daniele.
Ingresso libero
Direttore artistico: Tommaso Scannapieco
Per info: fb https://www.facebook.com/AlburniJazzBluesFestival/