Nell’ambito dell’edizione winter dell’Alburni Jazz & Blues Festival, il 5 gennaio 2020, alle ore 19:30, presso la Chiesa di San Martino Vescovo di Serre, i SOUL SIX in concerto.
Il disco e il tour invernale dei Soul Six raccontano le radici profonde dell’Uomo, la sospensione a metà tra il suo essere terreno ed imperfetto e la sua vocazione all’eternità. I profondi limiti e gli slanci eroici di cui può essere capace, gli aneliti del suo animo, il senso della rinascita e del riscatto.
Nove brani frutto di un intenso lavoro di arrangiamento, scrittura e studio, un percorso che mescola le radici territoriali del gruppo campano con il proprio bagaglio soul. Questo è Sacro Profano: un lavoro musicale di sperimentazione e contaminazione su brani della tradizione e brani soul di contenuto etico, più tre inediti che con notevole anticipo su tempi affrontano in modo non banale alcuni tra i temi di scottante vicinanza al sentire comune: l’immigrazione, l’accoglienza, l’orrore della violenza, l’infanzia negata, il bisogno di un senso di amore universale, la necessità di credere in se stessi.
Uno spettacolo emotivo, riflessivo e coinvolgente della durata di circa un’ora e mezzo, tra melodie note e meno note che guidano il pubblico verso un nuovo modo di interpretare in musica il Natale.
BIOGRAFIA
I Soul Six si sono ormai affermati come una delle più significative band vocali campane, grazie alla loro capacità di rinnovarsi, di attraversare con disinvoltura una molteplicità di generi musicali e di intessere prestigiose collaborazioni artistiche, tuttora in corso, che hanno contribuito a conferire maturità artistica al gruppo. In 12 anni di carriera hanno duettato con nomi quali James Senese, Tullio de Piscopo e Stefano Di Battista. Con questi artisti i Soul Six hanno portato sul palco uno spettacolo sempre nuovo ed inedito, proponendo arrangiamenti originali e coinvolgenti dei loro rispettivi brani rivisitandoli in chiave vocale. Il gruppo ha inoltre arrangiato i cori per l’ultimo disco di Valerio Scanu ed aperto alcune date di Enzo Gragnaniello e Fabio Concato. L’amalgama timbrica del Soul Six è basata sul suo essere collettivo di musicisti dalle caratteristiche eterogenee, ma individualmente solidi di esperienze live, televisive e in studio. Giusy Visconto, fondatrice ed autrice, è stata corista per Giorgia all’Arena Di Verona, al Palalottomatica, al Mediolanum Forum di Assago, all’Auditorium Parco della Musica. Carmine Granato è autore ed è stato nel cast di “C’era una volta Scugnizzi” di Claudio Mattone. Giusy Vigliotti è una voce nota del live campano, vocalist in orchestra in diverse trasmissioni RAI. Gregorio Rega è vincitore di All Together Now (2019), è stato in tour con Noemi e con tanti nomi noti del panorama musicale. Gianluca Marrazzo, produttore e direttore artistico, ha collaborato come pianista e arrangiatore con tutti gli ospiti con cui i Soul Six hanno duettato. Di personalità intrinsecamente soul, i Soul Six fanno incursioni in chiave polifonica in molteplici generi: pop, rock, jazz e musica d’autore. Apprezzati per i loro live curati e coinvolgenti, solo nell’ultimo anno e mezzo hanno tenuto più di 70 tappe tra teatri, club, piazze e luoghi prestigiosi (Fondazione Ravello Festival, Amalfi in Jazz, Okdoria Fest, Summertime Jazz Festival, Calici di Stelle, Ottaviano Food Festival). Nel 2019 hanno firmato il loro nuovo singolo “L’amore Vincerà”, prodotto e girato a Milano ai prestigiosi Bach Studios. Il brano, in rotazione per dodici settimane nelle radio, è stato oggetto di una nutrita rassegna stampa. Attualmente hanno in preparazione il loro secondo disco e la partecipazione ad una compilation jazz in uscita nel 2020.